c.thea - CEMUR87

Centro Polimedico Specialistico
Corso Francia 2 bis -  TORINO
          Prenotazioni :  011.4374113 - 011.4373684
                             
ATTENZIONE A CAUSA EMERGENZA SANITARIA IN CORSO GLI ORARI DELLE PRENOTAZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DETTATE DA EMERGENZE IMPROVVISE A CUI I MEDICI NON POSSONO ESIMERSI DI INTERVENIRE
La tua salute al primo posto
Vai ai contenuti

Menu principale:

c.thea

CURRICULUM della Dott.ssa Alessandra THEA

La Dott.ssa Alessandra THEA  è  nata a Torino  il  21 luglio 1950;    conseguita la  Maturità
Classica, si iscrive nel 1969 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino dove consegue la laurea nel 1975 con tesi in Nefrologia su "Risultati a distanza dell'uso dell'Indometacina nel trattamento delle glomerulonefriti primitive" riportando la votazione di 110/110lode e dignità di stampa.

Nel  1976 consegue l'Abilitazione  all'esercizio  della  Professione di Medico Chirurgo e nel
1978 il Diploma di Specializzazione in Nefrologia presso la stessa Università con votazione 70170.

lnizia a frequentare  la  Divisione di Nefrologia e Dialisi diretta  dal    Prof. A. Vercellone dal
1973, dapprima in qualità di Allievo Frequentatore poi di Medico Specializzando e di Medico Intemo.

Negli anni 1979 - 1980, in qualità di Assistente di Nefrologia, presta servizio presso diversi
Centri Nefrologici e Dialitici Piemontesi: Ospedale di Cirié, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, Nuova Astanteria Martini (attualmente Ospedale G. Bosco).

Nel 1980  viene  assunta  in  ruolo presso la  Divisione di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale
Maggiore S. Giovanni Battista di Torino diretta dal Prof. A. Vercellone  (attualmente S.C.U.
Nefrologia - Dialisi - Trapianto dell'Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni Battista di Torino, diretta dal Prof. G.P. Segoloni) in qualità di Assistente a tempo pieno, dove ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico di 1° livello fino al 31/10/2010  partecipando
continuativamente all'attività clinico-assistenziale della suddetta S.C.tl.

Per oltre 30 anni si è occupata continuativamente della sostituzione artificiale della funzione renale sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici e metodologici del trattamento sostitutivo che per quanto concerne gli aspetti clinico-terapeutici dell'insufficienza renale acuta, dell'insufficienza cronica e della patologia e complicanze uremiche; tale attività si è indirizzata ai pazienti necessitanti di trattamento sostitutivo cronico in sede ospedaliera ed extraospedaliera (domiciliare, centri ad assistenza limitata), ai pazienti con insufficienza renale acuta ed ai pazienti critici, seguendo I'evoluzione delle differenti tecniche e metodiche nell'ottica di realizzare le gradualità assistenziali finalizzate alla riabilitazione clinica e sociale del paziente, non disgiunta dalla ricerca di un buon rapporto costi/benefici.

In questo ambito, per circa 20 anni si è direttamente occupata della gestione clinico-organizzativa del trattamento sostitutivo extracorporeo extraospedaliero (emodialisi domiciliare ed ad assistenza limitata). A partire dalla fine degli anni '90, oltre che ai pazienti in emodialisi extracorporea ambulatoriale ospedaliera, l'attività della Dott.ssa Thea si è rivolta in particolare ai pazienti piu critici (anche in riferimento allo specifico incarico dirigenziale:

"Trattamento dialitico utenti critici ricoverati"), nella stragrande maggioranza provenienti da altri Centri Regionali ed Extraregionali e necessitanti di procedure diagnostiche multispecialistiche e di interventi terapeutici (per lo più chirurgici di alta specializzazione) effettuabili solo nell'Azienda di Riferimento Regionale: la complessità clinica di tale popolazione (importanti patologie di tipo medico e/o chirurgico in soggetti trattati cronicamente presso altri Centri dialitici, problematiche relative all'accesso vascolare, insufficienza renale acuta, arrivo in urgenza di trattamento sostitutivo cronico, complicanze post-trapianto e post-chirurgia, etc.), comporta necessità di approcci terapeutici e sostitutivi altamente personalizzati e di una gestione clinico-terapeutica estremamente impegnativa, in stretta collaborazione multidisciplinare.

La Dott.ssa Thea ha attivamente preso parte al processo di informatizzazione della gestione clinica ed amministrativa dell' intera attività dialitica.

Relativamente all'attività piu strettamente nefrologica diretta al trattamento di nefropatie croniche complesse insorgenti in quadri di interessamento sistemico (vasculiti, LES, amiloidosi, mielomi, etc.) e di gravi sindromi nefrologiche primitive ad elevata configurazione diagnostica e terapeutica, al trattamento conservativo dell'insufficienza renale cronica ed al trattamento di nefropatie acute complesse (conseguenti a patologie immunologiche, linfoproliferative, neoplastiche, secondarie ad epatopatie, cardiopatie, a patologia pre-eclamptica, post-chirurgiche, post-trapianto, post-traumatiche, iatrogene, etc.), per molti anni la Dott.ssa Thea si è direttamente occupata della gestione clinico-assistenziale dei pazienti in regime di ricovero presso la corsia nefrologica.

Fin dall’ inizio,ha svolto continuativamente attività ambulatoriale specialistica (occupandosi
in particolare dei pazienti uremici in terapia conservativa dell'insufficienza renale cronica e dei pazienti affetti da nefropatie glomerulari primitive e secondarie a malattie immunologiche sistemiche, necessitanti di trattamento immunomodulante) ed attività di consulenza specialistica bed-side presso tutte le S.C./S.C.U. dell'AOU San Giovanni Battista.

Relativamente ai programmi di trapianto renale, fin dall'awio del Centro Trapianti di Torino, la Dott.ssa Thea ha gestito in qualità di Medico Nefrologo la scelta dei riceventi, la preparazione dei candidati e la gestione clinico-assistenziale dei pazienti trapiantati sia in fase immediata post-trapianto che per le problematiche piu tardive.

Per oltre 25 anni ha svolto attività didattica presso la Cattedra di Nefrologia - Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università degli Studi di Torino ed, in qualità di relatrice, agli annuali Corsi di Aggiornamento in Nefrologia - Dialisi - Trapianto Renale, organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università di Torino e dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.

E' stata invitata, in qualità di relatrice, a numerosi convegni e corsi di aggiornamento relativi a problematiche clinico-terapeutiche e tecnico-gestionali in ambito nefrologico e diaiitico.

Ha svolto continua attività di aggiornamento nei confronti del personale medico e paramedico coinvolto nel settore della dialisi, attività di tutoraggio per la formazione dei Medici nell'ambito della Scuola di Specializzazione di Nefrologia, attività didattica sia nei confronti degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che degli allievi infermieri presso la S.C.U. Nefrologia Dialisi Trapianto.

E'autrice a tutt'oggi di circa 135 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

La Dottoressa THEA è impegnata in un costante aggiornamento professionale, partecipando a Corsi e Convegni accreditati nell'ambito del programma di Educazione Continua in Medicina.
+39 011 4374113
+39 011 4373684
info@cemur87.it          

Corso Francia 2 bis
10143 Torino
Italy
CEMUR87 s.a.s. di Cerone N. & C.
Partita Iva 06690740011
Torna ai contenuti | Torna al menu